Istruttore Yoga

Con il termine YOGA , nel linguaggio corrente, si intende il più delle volte un variegato insieme di attività che spesso poco hanno a che fare con lo Yoga tradizionale, attività che comprendono ginnastiche del corpo e della respirazione, discipline psicofisiche finalizzate alla meditazione o al rilassamento, tecniche miste che unirebbero lo Yoga con tradizioni lontane, eccetera. Si è dunque assistito a tutto un proliferare di pseudo branche dello Yoga e di maestri proclamatisi tali senza l’appartenenza a un lignaggio:

Ciò che contraddistingue lo Yoga non è solamente il suo aspetto pratico, ma anche la sua natura iniziatica. Non si può imparare lo Yoga da soli, è indispensabile la direzione di un maestro.(Mircea Eliade, in Eliade 2010, p. 21)

In senso ampio lo Yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia, un percorso che diviene via via sempre più totalizzante, non un qualcosa al quale ci si può riferire con espressioni come “fare un po’ di yoga”:

Senza dubbio la pratica disciplinata costituisce una delle caratteristiche peculiari dello Yoga in quanto sistema, ma, come sarà più oltre chiaro, lo Yoga possiede una sua visione su molti altri argomenti come la psicologia, l’etica e la teologia.(Surendranath Dasgupta, in Dasgupta 2005, p. 5)


 

Lo Yoga che ti proponiamo:

Lo Yoga che ti proponiamo approfondisce un lavoro sul corpo, sul respiro, sul prana e sulla mente, permettendoti di ritrovare un profondo equilibrio psico-fisico e di elevarti a livello spirituale.

Nello Yoga tutte le cause di disagio, disarmonia e insoddisfazione della persona provengono da una non conoscenza (avidya) del proprio essere, che genera separazione tra le varie componenti (es. mente-corpo), come afferma anche la psico-somatica.

Entrando nel nostro Yoga inizierai a ritrovare innanzitutto un corretto contatto con il tuo corpo. Riportandovi la consapevolezza potrai apprezzare in breve tempo notevoli giovamenti a livello di scioltezza e forza fisica, ritardando gli effetti dell’invecchiamento.

Imparando a percepire e controllare il respiro questi effetti saranno ulteriormente valorizzati.

Approfondendo il tuo percorso, scivolerai nella conoscenza degli aspetti pranici più sottili, riuscendo a comandare la forza vitale, a potenziare lo stato di salute e a vivere più correttamente il rapporto con le tue emozioni.

Nello stesso tempo verrai guidato verso la conoscenza della mente e del mondo del pensiero, divenendo capace di liberarti dai complessi e dai condizionamenti che pregiudicano la libertà nelle scelte e la lucidità nell’affrontare la vita.

Aprendoti a questo Yoga, saprai equilibrare con facilità mente e corpo, soddisfare le tue esigenze spirituali e padroneggiare le varie tecniche, rendendo globale la tua preparazione.


Modalità del corso

Ti offriamo un corso per divenire Insegnanti di Yoga, unico nel suo genere, frutto dell’esperienza maturata.

La modularità totale del nostro corso facilita la comprensione della didattica e permette di ottenere già dal primo anno un notevole livello di approfondimento, con l’applicazione dei principi yoga più significativi negli esercizi pratici. Del materiale didattico estremamente completo fa da supporto all’insegnamento, permettendo all’allievo di approfondire e assimilare tutti gli insegnamenti ricevuti.

Il Corso è concepito come Scuola di Formazione Insegnanti con una durata variabile da due (Diploma di Insegnante) a tre anni (anno Master facoltativo), ma si può seguire proficuamente anche una sola annualità come Corso di Specializzazione o per uso personale amatoriale.

I tre anni di corso sono necessari per preparare l’Insegnante con criteri altamente professionali, sia teorici che pratici, mettendolo in grado di trasmettere lo Yoga, in tutte le sue principali componenti; tuttavia il nostro metodo consente di iniziare ad insegnare già alla fine del 1° anno di corso.

Nel terzo anno viene insegnata l’arte completa dello Yoga, nei suoi aspetti più profondi e potenti, e si indirizza il praticante allo sviluppo spirituale personale.

Le lezioni sono costituite da 9 incontri di sabato o domenica (o da 6÷7 week end) + uno Stage Estivo di 5 gg. (a scelta in giugno, luglio e agosto-settembre) + uno stage facoltativo di 4 gg. detto “Laboratorio Yoga” in autunno-inverno.

Alla pratica sono dedicate i due terzi delle lezioni, alla teoria e alle meditazioni il restante terzo.

La preparazione si completa con un Corso di Anatomia e Fisio-patologia e con numerosi Seminari facoltativi, quali:Tecniche di PurificazioneRigenerazione PosturaleRigenerazione RespiratoriaYoga per la SaluteYoga per gli OcchiChakra Test Yoga per il PartoTecnica delle SequenzeArte delle SequenzeCome insegnare lo YogaChakra PujâYuñjana YogaTantra.

Questo corso ti permette di:

  • Penetrare i meccanismi fisiologici e mentali che regolano il corpo ed il prana;
  • Aprirti alla comprensione di te stesso e degli altri;
  • Utilizzare il prana ed il respiro per riequilibrare gli squilibri energetici;
  • Scoprire come plasmare il tuo corpo, donandogli forza e scioltezza;
  • Approfondire la comprensione dei Chakra ed elevare la tua Kundalini;
  • Entrare in contatto con la potenza del Mantra;
  • Crescere e maturare mentalmente e spiritualmente, ritrovando equilibrio e lucidità nelle scelte;
  • Entrare in rapporto intimo con te stesso e con gli altri;

 

Per info: Carmen: 339.54.01.738 – Roberta: 389.51.91.746 – CONTATTI

 

SBOCCHI OCCUPAZIONALI