gennaio 21, 2015  /  8:30 PM
Seminario “Sofrologia”

In data 6-7 Febbraio, si svolgerà presso la nostra accademia il seminario  “Sofrologia”.

Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni e prenotazioni contattaci.


La SOFROLOGIA è la scienza che studia l’armonia della mente umana, utilizzando il corpo come strumento basilare per il raggiungimento di uno stato di benessere fisico e mentale.
Il termine “Sofrologia” è coniato nel 1960 da Alfonso Caycedo, neuropsichiatra colombiano, nonché fondatore di questa scuola di pensiero, e significa: sos (armonia, equilibrio), phren (mente, coscienza) e logos (studio, discorso).

La Sofrologia rappresenta lo studio dell’armonia, dell’equilibrio della mente. [Alfonso Caycedo]

Sebbene tale tecnica abbia una base comune al metodo ipnotico e al rilassamento dinamico, in realtà si avvicina per molti versi a tecniche ben più antiche come lo Yoga, il Buddismo e lo Zen, tutte evidentemente di ispirazione orientale.

Ma quali sono i benefici della Sofrologia? Ma soprattutto, Quali tipo di problematiche psicologiche e fisiche può aiutare a superare? 

La Sofrologia è un metodo che permette la risoluzione di tanti problemi.  Abbiamo testimonianze di persone che raccontano di aver superato grandi momenti di stress emotivo attraverso la Sofrologia, riuscendo ad affrontare disturbi psicosomatici, ed angoscie di vario genere. Inoltre, mediante la stessa pratica, è possibile far fronte a svariate cattivi abitudini e dipendenze: sono molte le persone che sono riuscite ad interrompere il vizio del fumo attraverso la Sofrologia, ma anche persone che hanno ristabilito una corretta alimentazione superando eccessi di peso.Infine la Sofrologia può essere utilizzata in altri campi quali la facilitazione nell’apprendimento di una seconda lingua straniera o nell’ambito dello sport,  aiutando gli atleti ad un recupero più veloce ed efficace. Anche se non siete degli sportivi accaniti, la Sofrologia può aiutarvi per eliminare piccoli fastidiosi doloretti ed indolenzimento.In Psicoterapia, invece, la Sofrologia può invece un utile supporto per eliminare determinate fobie.

Ovviamente pensare di poter utilizzare la Sofrologia come una Psicoterapia sostitutiva è una mossa azzardata ma nei casi meno complessi può essere una preziosa risorsa .


Durata: Venerdì 06/02 – ore 15.00/19.00
Durata: Sabato   07/02 – ore 09.00/13.30


Destinatari: Il corso è aperto a tutti.


Per info e prenotazioni: 339 5401738 Carmen – contatti